Monofocali:
Sono così chiamate perché hanno un solo potere diottrico; Consentono una visione puntuale solo ad una determinata distanza.
Bifocali:
sono lenti che presentano due zone di differente potere diottrico; la zona più ampia della lente è utilizzata per la visione da lontano, quella minore (detta lunetta, posta verso il basso e verso il naso) è utilizzata per la visione prossimale. Permettono quindi al presbite una correzione differenziata, per lontano e per vicino.
sono lenti con il vantaggio di permettere una visione più ampia e flessibile rispetto alle lenti monofocali, per favorire le attività dinamiche che si svolgono da vicino e a media distanza, sono ottime per l’ufficio e il computer proprio perché consentono la lettura a distanza prossimale e intermedia senza distorsioni d’immagine, e contribuiscono a mantenere una corretta postura alla scrivania.
Lenti Progressive:
sono lenti che rappresentano, per il presbite, la soluzione tecnologica d’avanguardia poiché offrono una visione ottimale a tutte le distanze: la lente passa dal potere per lontano a quello per vicino attraverso un canale di progressione che permette la visione nitida anche alle distanze intermedie.
Su ogni tipologia di lente è possibile effettuare diversi trattamenti.