I principali trattamenti realizzabili sulle lenti oftalmiche sono:
Antiriflesso: è un trattamento multistrato che migliora la qualità visiva del portatore, in quanto:
E’ sempre da consigliare a chi guida di notte, e a chi ha lenti ad alto potere diottrico.
AntiRiflesso Chroma: Protezione dalla Luce BLU
La luce blu è emessa in maniera artificiale dai dispositivi LCD e LED di smartphone, tablet, TV, PC e lampade a basso consumo energetico. E’ dotata di una lunghezza d’onda corta, tra i 380 ed i 520 nm, ricca di energia e in grado di influire sulla produzione dell’ormone melatonina e sul ciclo circadiano (Ritmo Sonno-Veglia), alterando la funzione del fotopigmento melanopsina, che agendo come una fotocamera ha la funzione di riconoscere il giorno dalla notte e regolare così la sintesi della melatonina. Non rispettare il nostro orologio biologico può provare danni come l’insonnia, la depressione e deficit visivi come affaticamento oculare, abbagliamento, alterazioni del film lacrimale ecc.
Antiriflesso Satin:
Oltre alle caratteristiche base dell’antiriflesso, ha anche uno strato superficiale idrorepellente che permette alla lente di legare meno lo sporco e le goccioline d’acqua, rendendola meno soggetta all’appannamento e all’imbrattamento.
Trattamento indurente: è uno strato superficiale utile nella scelta di lenti in materiale organico (infrangibile), per dare maggiore resistenza ai graffi. Aumenta infatti la resistenza alle microabrasioni delle lenti in resina organica.