Ottica Silvestri

Computer e Correzione visiva

Computer e Correzione Visiva

La visione al computer o ad un generico videoterminale comporta un importante impegno accomodativo e di convergenza di entità variabile in relazione alla distanza di lavoro e alla postura mantenuta. Tale impegno può sommarsi ad eventuali problemi visivi del soggetto e ad alterazione della qualità e della quantità del film lacrimale conseguenti alle condizioni ambientali dell’ufficio.

E’ necessaria una buona flessibilità visiva, che consenta al soggetto di spostare rapidamente e con precisione gli occhi dalla tastiera allo schermo, dal foglio di lavoro alla calcolatrice sulla scrivania.

La flessibilità richiesta al soggetto ne supporta la visione alle diverse distanze; di ciò va tenuto conto quando, ai soggetti presbiti, si consigliano occhiali con lenti correttive da utilizzare al computer o lavorando davanti a schermi similari. Le lenti monofocali possono rappresentare un limite per il soggetto presbite, i cui occhi sono in continuo movimento su oggetti posti a distanze diverse. Le lenti progressive permettono al soggetto presbite una visione nitida a ogni distanza e rappresentano la scelta più completa; però il soggetto presbite è obbligato a una postura anomala del capo per vedere nitido con la zona di lente opportuna.


La soluzione si trova nelle lenti Office, ovvero lenti specifiche per l’intensa attività prossimale e, in caso di impegno prolungato al computer o a schermi similari, sono in grado di offrire prestazioni di alta qualità: privilegiano infatti la visione prossimale ma la zona di digressione ne permette un utilizzo confortevole fino a 120-150 cm. In questo modo le lenti di tipo office garantiscono visione nitida da vicino e, allo stesso tempo, comfort visivo e dinamicità nei movimenti nelle distanze intermedie, tipiche proprio delle attività occupazionali alla scrivania.


Lavorare a lungo davanti ad uno schermo influisce in modo significativo anche sulle caratteristiche qualitative e quantitative del film lacrimale. Infatti l’elevata concentrazione davanti allo schermo comporta una riduzione del numero di ammiccamenti palpebrali, con conseguente aumento dell’evaporazione del film lacrimale e quindi variazione della sua concentrazione e della sua composizione chimica; aria condizionata durante l’estate e riscaldamento nel corso dell’inverno ne inducono un incremento, con conseguente disidratazione della superficie oculare. Ciò va tenuto in considerazione nel corso dell’esame visivo, soprattutto il caso di portatori di lenti a contatto che lavorano molto tempo davanti al computer o a videoterminali in generale.


Presso il Centro Ottico Silvestri è possibile eseguire un esame visivo specifico per chi lavora a lungo al davanti ad un videoterminale; un esame nel quale si analizza lo stato refrattivo del soggetto in relazione alle sue effettive esigenze visive (distanza abituale di lavoro, ore consecutive davanti al computer, tipologia di schermo, necessità visive nello spazio circostante) delle quali si tiene conto, oltre che per la prescrizione finale delle lenti, anche per la scelta della tipologia di lenti e della tipologia di montatura.

I professionisti del Centro Ottico Silvestri, sono sempre aggiornati seguendo i continui sviluppi del settore.



ORARIO


Mattina: 9:30 – 12:30
Pomeriggio: 16:00 – 19:30
Domenica e Lunedì Mattina Chiuso

CONTATTI




Ottica Silvestri

Soddisfiamo le vostre esigenze visive con comprovata professionalità ed esperienza, facendo uso delle più moderne tecnologie.

P.IVA 01266940475

Privacy

Seguici

Copyright Piramedia 2016. All rights reserved.